Forse hai dei dubbi, relativamente alla validità di una laurea conseguita presso un’Università Telematica.
È possibile non essere del tutto informati su questo aspetto, perché si percepisce come un percorso “alternativo” al corso di laurea in sede.
Al contrario, le due lauree sono esattamente identiche!
Pegaso e Mercatorum sono delle Università riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, come altri atenei. Per questo, ogni titolo conseguito tramite il percorso telematico, è assolutamente valido per l’ambito lavorativo e per accedere ai concorsi pubblici.
Scegliendo un corso di laurea online puoi acquisire, quindi, un titolo valido in ogni settore, senza differenze con quello conseguito presso altri atenei.
I Vantaggi dell’Università Telematica Pegaso e Mercatorum
La differenza con un percorso di laurea classico, è soprattutto quella relativa alla frequenza e alle modalità di apprendimento.
In realtà, l’Università Telematica permette di studiare in modo più agevole, specialmente a chi si trova già impegnato con il lavoro, o con altri impegni. Scegliendo il corso di laurea online, potrai accedere a diversi servizi, preclusi negli atenei tradizionali.
Partendo dalla prima questione: presso le università telematiche non c’è nessun test d’ingresso.
Potrai iscriverti alla facoltà che preferisci e iniziare il tuo percorso di studi.
A livello didattico, alcuni vantaggi sono evidenti…
- Puoi iscriverti al corso di laurea in qualunque periodo dell’anno.
- Puoi studiare online quando vuoi e dove vuoi, senza dover frequentare ad orari precisi.
- Non dovrai sostenere i costi di un trasloco, per affitto e per mantenerti in un’altra città.
- Non sosterrai spese per acquisto di libri di testo, essendo il materiale accessibile online.
- Le dispense per la preparazione agli esami sono molto chiare.
- L’uso della piattaforma online è semplice e intuitivo.
- Saprai le date d’esame dall’inizio dell’anno accademico – ottimo per programmare lo studio.
- Gli esami si svolgono in modalità scritta.
Per questi motivi, spesso si parla dell’università telematica come l’ateneo del domani.
Diverse modalità di studio, attive presso le facoltà di Pegaso e Mercatorum,
I motivi in più per scegliere un ateneo online
Le modalità di apprendimento e-learning possono essere interessanti non solo per gli aspetti pratici, che abbiamo messo in luce.
Ci sono anche dei benefici personali, nel bilanciamento tra studio e altri impegni, che attirano molti iscritti.
Spesso i potenziali studenti si chiedono se l’esperienza online è la stessa di quella in un ateneo. La risposta è no, è un’esperienza migliore per il proprio stile di vita.
Sempre più persone scelgono i corsi universitari online per la flessibilità negli orari e i vantaggi dell’apprendimento virtuale.
Sono sempre maggiori i professionisti che lavorano regolarmente da casa, magari da remoto per almeno metà del tempo.
Anche per questo, l’apprendimento online aiuta a preparare per il futuro, la trasformazione sempre maggiore verso il lavoro online.
I corsi di laurea online mostrano molti vantaggi chiave nella maggiore flessibilità per l’apprendimento autonomo.
Molte persone non avranno problemi nell’assentarsi dal lavoro oppure da impegni personali. Ci si può collegare quando è più comodo, in un orario che non interferisce con altri impegni.
La flessibilità di un programma online offre l’opportunità di imparare mentre si cresce professionalmente. Anche chi sceglie di seguire un percorso con l’università telematica da studente, potrà imparare secondo i propri orari e i propri tempi.
A volte, per gli studenti non è facile chiedere al professore di chiarire un concetto già espresso o di approfondire un argomento specifico.
Quando si studia con il metodo e-learning, si può rivedere il materiale o interrompere la lezione per fare ulteriori ricerche, magari organizzando appunti e riflessioni.
Sarà più semplice arrivare a padroneggiare l’argomento, prima di passare alla sezione successiva.
Un altro elemento, da non sottovalutare, è la cosiddetta auto-motivazione.
Tramite questa modalità di studio, si impara a gestire il tempo, motivarsi, e rendersi più autonomi per il mondo del lavoro futuro.
Chi ottiene una laurea online, dimostra di saper affrontare e organizzare gli impegni, stabilire priorità. Sono doti molto ricercate dalle aziende e dagli enti, che apprezzano anche una formazione già orientata all’innovazione.
Si possono ottenere nuove competenze tecniche, di sicuro vantaggio sul lavoro. Familiarizzando con il materiale didattico digitale e gli strumenti software, sarete in grado di tenere il passo con l’evoluzione tecnologica.