Tra gli Atenei riconosciuti e di grande prestigio nel panorama telematico, l’Università Telematica San Raffaele si configura come un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono continuare gli studi con un’offerta didattica in modalità e-learning. Si differenzia per offrire un percorso di studi ben strutturato, alla presenza di personale qualificato, un corpo docente con anni di esperienza alle spalle e una modalità di insegnamento innovativa, attuale e originale.
La storia dell’Università Telematica San Raffaele
Con sede a Roma e una sede distaccata a Milano, l’Università Telematica San Raffaele, riconosciuta dal MIUR nel 2006, propone un’offerta formativa volta alla formazione a 360°, con un occhio di riguardo alle moderne tecnologie. Rispetto al percorso tradizionale, dà a tutti la possibilità di continuare a mantenere i propri impegni conseguendo la laurea, senza dover rinunciare a nulla. Un vero e proprio punto di riferimento, ma non solo: la laurea dell’Università Telematica San Raffaele è riconosciuta dal MIUR e ha lo stesso valore legale di qualsiasi altra laurea.
Nota anche con il nome di Uniroma5, è da considerarsi un’Università Privata non Statale, che è controllata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Grazie al Presidio di Qualità, Uniroma5 è riuscita nell’intento di proporre e mantenere nel tempo un percorso formativo di alto livello.
Università Telematica San Raffaele: i corsi
L’offerta formativa è piuttosto ricca, ma soprattutto attenta alle richieste del mondo attuale. Troviamo, infatti, corsi di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, in Scienze Motorie, in Moda e Design Industriale, in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia. Per la Magistrale, è possibile iscriversi a Management e Consulenza Aziendale, Scienze della Nutrizione Umana e Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate.
Si dà dunque ampio spazio alle discipline come la nutrizione, le scienze motorie, il management e la moda e il design. La sua offerta si differenzia rispetto agli Atenei tradizionali, proponendo corsi di laurea triennali, magistrali e corsi di perfezionamento. Sono diversi, poi, gli indirizzi, così come i Master, che si dividono i I e II livello.
La laurea è riconosciuta?
A seguito del Decreto Ministeriale dell’8 maggio 2006, la laurea conseguita presso l’Università Telematica San Raffaele è formalmente riconosciuta in Italia e all’estero, e ha lo stesso valore legale delle lauree conseguite in altri Atenei non telematici. Sia il MIUR quanto l’ANVUR, monitorano e verificano i percorsi formativi, garantendo così un’istruzione di altissimo livello.
Come si svolgono i corsi?
I corsi di laurea presso l’Università Telematica San Raffaele si svolgono grazie al portale e-learning. Un vero e proprio Virtual Campus che mette a disposizione dei propri studenti un’area riservata. Alla piattaforma hanno accesso, ovviamente, studenti e docenti, così da garantire un’interazione e un arricchimento continui.
Attraverso la piattaforma, si può dunque accedere al materiale didattico, osservare i corsi – anche offline – connettersi con altri studenti, mantenersi aggiornati sulle ultime novità, svolgere e caricare i compiti. Un ulteriore plus è la possibilità di osservare e monitorare i propri avanzamenti nel tempo, con un quadro completo tra piano di apprendimento e voti. Cosa offre ulteriormente?
- Le iscrizioni sono aperte per tutto l’anno;
- Non è richiesto un test di ingresso;
- È possibile fare un test di orientamento;
- Si può studiare ovunque;
- Le lezioni sono fruibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
- Un tutor personale si occupa della formazione del singolo studente.
Università Telematica San Raffaele: opinioni
Solamente nell’anno accademico 2021/2022, gli studenti iscritti all’Università Telematica San Raffaele sono arrivati a 8.140. Chi frequenta (o ha frequentato) questo Ateneo ha parlato dei vantaggi di poter studiare senza doversi preoccupare particolarmente di dover rinunciare ai propri impegni pregressi, come il lavoro.
Le opinioni sull’Università Telematica San Raffaele sono diverse e positive, basate principalmente sui punti di forza dell’Ateneo, che dà la possibilità di sfogliare un’offerta di corsi piuttosto differenti e con un’enorme richiesta.
Chi sceglie di laurearsi con i corsi online lo fa sovente con l’obiettivo di mantenere la propria posizione lavorativa e allo stesso tempo investire nel proprio futuro. Tra le Università Telematiche in Italia è certamente un enorme punto di riferimento, con lezioni ben strutturate, attenzione alla ricerca scientifica e alla didattica innovativa, con personale qualificato e attento alle esigenze del singolo.