Ecp Pegaso » Guide Corsi di laurea UniPegaso - Università telematica » Laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Laurea in Scienze e tecniche psicologiche

L’ambito di studi e conoscenze che interessa la psicologia è sempre molto richiesto, non solo per la particolare formazione professionale, ma anche per l’interesse che suscita questa complessa materia.

Per questi motivi, il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche rappresenta una scelta per molti studenti.

+100.000 Studenti ci hanno già scelto.

pegaso numero verde
pegaso numero verde

Il vantaggio di frequentare un ateneo online, infatti, consente di acquisire il sapere di base delle discipline psicologiche in modo comodo e proficuo.

Le finalità della Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Il corso di laurea online dedicato alle scienze psicologiche, è strutturato in modo tale da formare delle figure competenti in questo ambito di studi, che abbiano non solo un sapere teorico.

Il piano di studi è pensato per donare un’adeguata padronanza degli strumenti per l’intervento psicologico, sia di metodo che tecnici.

Nel piano di studi si integrano i due aspetti. Partendo dalla formazione psicologica di base e generalista, il programma punta successivamente ad approfondire le conoscenze di questa disciplina in diversi ambiti.

Lo studio dei processi sociali ed economici, ossia il contesto nel quale l’individuo si forma, si integra con i processi didattici e formativi, che consentono lo sviluppo personale in relazione al contesto stesso.

+100.000 Studenti ci hanno già scelto.

pegaso numero verde
pegaso numero verde

Si apprenderanno i metodi con i quali intraprendere correttamente le attività psicosociali.

Tali attività possono comprendere la valutazione e diagnosi degli individui, con interventi di abilitazione e riabilitazione, assistenza, formazione a scopo educativo, promozione della salute mentale. Fino alla gestione delle risorse umane, in ambito aziendale.

Durante il corso di studi di psicologia online, sono previste anche delle attività formative nei settori disciplinari citati, per assicurare un apprendimento adeguato.

L’impegno si potrà svolgere tramite laboratori, seminari, esperienze in contesti reali o simulati – previsti in modalità individuale o di gruppo.

Tali attività permettono di acquisire le competenze nel metodo sperimentale, oltre all’utilizzo degli strumenti di indagine, a livello sociale e personale.

Gli obiettivi della formazione oltre la psicologia accademica

Questo corso di laurea online, parte dall’impianto generalista tipico della formazione “tradizionale”, per poi inserire degli insegnamenti ulteriori.

L’obiettivo è quello di creare un modello di formazione psicologica, che si integra in modo più incisivo con le conoscenze attinenti al mondo sociale e del lavoro.

Diversi contributi disciplinari del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, sono strutturati con lo scopo di acquisire competenze utili in alcuni ambiti specifici.

Chi si laurea tramite questo corso di laurea, avrà appreso conoscenze e tecniche utili all’intervento sociale per la promozione del benessere e la prevenzione delle condizioni di disagio.

Saprà come intervenire efficacemente a livello educativo, potenziando le risorse individuali e quelle sociali delle comunità.

Inoltre, a livello di impegno nella gestione dei gruppi di lavoro o nelle organizzazioni del terzo settore, questo tipo di studi consente di sviluppare correttamente la comunicazione e l’interazione tra le persone.

Gli sbocchi lavorativi della Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

Intraprendere questo corso di studi, significa poter ottenere una laurea che consente di accedere a diversi settori professionali. Oltre alla possibilità di proseguire negli studi, per l’attività psicoterapeutica.

Come finalità professionali, infatti, il corso di studi in Scienze e tecniche psicologiche permette di lavorare presso strutture pubbliche o private, per un supporto psicologico tecnico e pratico.

Un laureato in questa materia, potrà predisporre delle iniziative e degli interventi di sostegno psicologico, all’interno di realtà come enti, istituzioni educative, organizzazioni del terzo settore.

Oltre ai vari ambiti di inserimento lavorativo, chi consegue questa laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, come accennato, avrà ottenuto un bagaglio di conoscenze utili per l’iscrizione ad un corso di laurea magistrale in Psicologia.

Inoltre, le basi teoriche, metodologiche e pratiche acquisite, consentono anche di iscriversi ai corsi di laurea magistrale in discipline collegate alle scienze psicologiche – a tal fine, sarà da verificare l’integrazione di eventuali debiti formativi.

Il programma di studi e le finalità

Proponiamo un esempio del piano di studi Statutario nelle Scienze e Tecniche Psicologiche, predisposto per i 3 anni di studio.

Nel I anno, le materie di insegnamento corrispondono ad una formazione basilare.

  • Psicologia dei processi cognitivi ed emotivi
  • Psicologia dello sviluppo
  • Psicologia sociale
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Psicologia dinamica
  • Formazione continua

Il II anno di studi, prevede approfondimenti sostanziali in discipline specifiche.

  • Neuropsicologia
  • Progettazione e valutazione dell’e-learning
  • Metodi di ricerca psicologica e analisi dei dati
  • Psicometria
  • Modelli e tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi e sociali
  • Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo
  • Psicologia clinica

 

Nel III anno di studi, sono previste discipline che completano la formazione.

  • Psicologia dei processi motivazionali e decisionali
  • Sociologia dei media digitali
  • Economia e gestione delle imprese
  • Lingua inglese
  • Abilità informatiche e telematiche
  • Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
  • Insegnamento a scelta

Alla fine del percorso nell’ateneo online, ovviamente, si sostiene la Prova Finale per il conseguimento del titolo.

L’iscrizione al corso di laurea online in Scienze Psicologiche

Se desideri iscriverti, è necessario valutare tutti i requisiti per l’ammissione al corso di studi.

  • Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio riconosciuto, conseguito all’estero.
  • Una preparazione corrispondente a quella scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore.
  • Un adeguato livello di preparazione iniziale relativo alla Cultura generale e alle Discipline Sociali.
  • Una conoscenza della lingua Inglese almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.
  • La verifica della preparazione, tramite un test di ammissione – svolto secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
  • Gli studenti che non superano tale test, possono ugualmente iscriversi assolvendo a degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) assegnati, per il recupero formativo.

Nel caso degli OFA, le attività prevedono dei precorsi (Corsi Zero) obbligatori, appositamente erogati dall’Università, per poi superare i relativi test finali.

Costi per il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

Il costo standard della retta universitaria è di € 3000 per ogni anno accademico.

Sono presenti, comunque, delle importanti agevolazioni economiche agli studenti in funzione di varie condizioni: es. per età oppure appartenenti alle Forze Armate e Forze dell’Ordine, Polizia di Stato e Locale, iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo e altre ancora elencate in questa pagina.

La retta annua può essere rateizzata fino a otto rate e pagata online, in modalità e-commerce oppure con il classico bonifico bancario.

Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che puoi iscriverti in modo semplice e in qualsiasi periodo dell’anno, senza costi aggiuntivi.

Oltre al costo della retta annuale, ricordiamo che è previsto il versamento del bollo e dei diritti di segreteria e il versamento della tassa Regionale Lazio.

Per maggiori informazioni chiamaci pure al nostro Numero Verde 800 27 00 23.

× Consulenza Gratuita