Laurea in Psicologia, triennale e magistrale

Ecp Pegaso » Guide Corsi di laurea UniPegaso - Università telematica » Laurea in Psicologia, triennale e magistrale

Approfondire l’ambito psicologico è un’ambizione per molti studenti, che desiderano acquisire sia il sapere teorico delle scienze psicologiche, sia la corretta metodologia per applicarle.

La psicologia è una materia di studio molto ampia, che è diventata un insegnamento accademico a sé stante nel tempo. Da quando vennero istituiti i primi corsi di Laurea in Psicologia in Italia, negli anni Settanta, sono fioriti molti studi di teorie e tecniche psicologiche.
Ad oggi, un corso di laurea in psicologia viene strutturato con una prima fase di studi che porta alla laurea triennale e, successivamente, con un corso magistrale biennale, di specializzazione. La necessità di una figura professionale come quella dello psicologo è ormai acclarata all’interno della realtà sociale italiana.

Dall’iniziale inserimento negli studi di tradizione umanistica, presenta sempre maggiori aperture interdisciplinari (cliniche, didattiche, diagnostiche, sociali, riabilitative, etc.), per diversi campi di applicazione.

Lo studio della psicologia, è considerato un trait-d’union di competenze scientifiche differenti, con una vocazione sperimentale che ne fa un terreno fertile non solo per lo studio, ma anche per le attività di ricerca scientifica.

+100.000 Studenti ci hanno già scelto.

pegaso numero verde
pegaso numero verde

Corso di Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche

Chi aspira ad intraprendere questo tipo di studi, deve quindi approcciare la materia con un programma che integra diversi aspetti della formazione psicologica.

Il corso di laurea online in Scienze e Tecniche Psicologiche che proponiamo, infatti, completa lo studio generale della psicologia, con l’approfondimento di materie che spaziano tra contesti differenti. Discipline in grado di affrontare, dalla base psicologica, processi sociali, economici, didattici e formativi.

Lo sviluppo professionale potrà essere indirizzato al meglio dopo il triennio, con obiettivi che possono essere l’inserimento presso strutture di sostegno sociale, promozione della salute mentale, istituzioni educative, così come imprese e associazioni che si occupano di attività psicosociali (abilitazione riabilitazione, assistenza, etc.).

Inoltre, in alcuni ambiti sarà possibile aprire delle prospettive per attività di gestione delle risorse umane e formazione.

Se l’obiettivo è quello di affinare le capacità di valutazione e diagnosi dal punto di vista psicologico, la laurea triennale dovrà diventare la base per il percorso magistrale.

Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Questo percorso di studi dura due anni, essendo un corso magistrale, e promuove una conoscenza avanzata della materia.

Oltre ad affrontare in modo approfondito la disciplina della psicologia sociale, prevede un percorso didattico per acquisire delle competenze metodologiche, relazionali e tecniche in questo ambito. Uno psicologo sociale deve dotarsi di conoscenze utili ad agire nel contesto lavorativo e organizzativo.

Il nostro piano di studi pone particolare attenzione alle esigenze relative alla gestione del personale, assegnata allo psicologo che lavora nelle organizzazioni di diversa tipologia. È un profilo professionale, a cui porta il percorso di studi online di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, che svolge diverse attività. Per questo, si acquisiscono le metodologie necessarie per il reclutamento, la selezione e la valutazione delle risorse umane.

Allo stesso tempo, potranno essere padroneggiati dallo psicologo gli strumenti per la formazione e la crescita del personale, anche attraverso tecniche di coaching. Tenendo conto anche della gestione dello stress lavoro-correlato, un tema che lo psicologo del lavoro deve conoscere da diversi punti di vista.

Questo settore professionale è sempre in evoluzione, e per questo anche il corso di laurea biennale si dota di un programma che tenga conto di vari aspetti.
Si approfondiranno discipline legate alla comunicazione d’impresa o per le organizzazioni, sia interna che esterna. Sarà importante imparare a gestire situazioni anche complesse di integrazione e inclusione, date le possibili diverse identità, culture, provenienze.

Nel piano di studi sono affrontate tematiche legate al marketing, alle logiche di sostenibilità sociali e ambientali, tenendo conto dell’assetto imprenditoriale.

+100.000 Studenti ci hanno già scelto.

pegaso numero verde
pegaso numero verde

Il piano di studi in Scienze e Tecniche Psicologiche

Se la domanda è, nella pratica, quali materie di studio sono coinvolte, per rispondere proponiamo un esempio di percorso accademico per il corso di laurea online di psicologia.
Nel primo triennio, ad esempio, il piano di studi Statutario comprende diverse discipline essenziali della psicologia di base.

Nel I anno, le materie di insegnamento del piano di studi Statutario corrispondono a:

  • Psicologia dei processi cognitivi ed emotivi.
  • Psicologia dello sviluppo.
  • Psicologia sociale.
  • Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
  • Psicologia dinamica.
  • Formazione continua.

Nel II anno di studi, si approfondiscono alcune discipline specifiche.

  • Neuropsicologia.
  • Progettazione e valutazione dell’e-learning.
  • Metodi di ricerca psicologica e analisi dei dati.
  • Psicometria.
  • Modelli e tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi e sociali.
  • Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo.
  • Psicologia clinica.

Nel III anno di studi, si completa la formazione accademica.

  • Psicologia dei processi motivazionali e decisionali.
  • Sociologia dei media digitali.
  • Economia e gestione delle imprese.
  • Lingua inglese.
  • Abilità informatiche e telematiche.

Il piano di studi in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Il corso di laurea magistrale, prevede un piano di studi Statutario con approfondimenti mirati alla psicologia del lavoro.

  • Psicologia della personalità e delle differenze individuali.
  • Teorie e tecniche dei test.
  • Metodologia della progettazione formativa.
  • Psicologia dell’orientamento e del placement.
  • Psicologia della comunicazione e del marketing.
  • Psicologia delle organizzazioni.
  • Diritto del lavoro.

Nel II anno di studi, lo studio si affina nelle materie-chiave e in quelle di supporto come la lingua straniera, fino al tirocinio formativo.

  • E-learning delle organizzazioni.
  • Psicologia della gestione e dello sviluppo individuale e organizzativo.
  • Psicodinamica dei gruppi e delle istituzioni.
  • Lingua Straniera.
  • Tirocini formativi e di orientamento.

Nel terzo anno della triennale e nel secondo della laurea biennale, è previsto anche un insegnamento a scelta. Può essere inserito tra diverse materie, e altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Alla fine del percorso didattico presso l’ateneo online, si sostiene la Prova Finale per il conseguimento del titolo di studio.

L’iscrizione e la frequenza del corso di laurea online in Psicologia

Per iscriverti, devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo in base alla normativa italiana).

Puoi iscriverti in ogni momento dell’anno, e otterrai l’accesso alla piattaforma di e-learning Mercatorum.

Le credenziali (username e password) ti consentono di iniziare il tuo percorso didattico tramite video lezioni disponibili H24, dispense e slide commentate in audio dal docente.
Per verificare il tuo livello di apprendimento, puoi sempre accedere ai test di autovalutazione presenti sulla piattaforma e-learning dell’ateneo telematico.
Sono previste anche attività della classe virtuale, coordinate dai tutor, che comprendono spazi di forum, live, web conference, etc.

Costi per la Laurea in Psicologia

Il costo della retta universitaria del corso di laurea è di € 3.000 per ogni anno accademico di Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia e di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Sono previste, comunque, delle agevolazioni economiche. Sia per gli studenti iscritti ad associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sia per gli studenti diversamente abili. Inoltre, sono presenti vantaggi economici anche per le donne in gravidanza e gli appartenenti alle FF.OO. e FF.AA.

Il pagamento dell’ateneo telematico è semplice e dilazionabile fino a otto rate mensili, tramite la modalità online e-commerce, oltre al classico bonifico bancario.

Per maggiori informazioni chiamaci al Numero Verde 800 27 00 23 oppure consulta le pagine dedicate al Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e al Corso di Laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

× Consulenza Gratuita