fbpx

Faq Università Pegaso e Mercatorum

Pegaso Catania Università Telematica ti aspetta con oltre 200 docenti, 92 sedi in Italia e un mondo di possibilità per il tuo futuro. Qui sotto le domande più frequenti.

Se ti serve supporto contattaci →

Cosa significa Università Online?

La formazione universitaria online ti permette di studiare dove e quando vuoi. Ogni corso universitario in modalità a distanza, può essere seguito tramite piattaforme e strumenti in ambito e-learning.

I vostri titoli universitari sono riconosciuti dallo Stato Italiano?

Sì. I titoli accademici rilasciati al termine del percorso di studi a distanza, possiede lo stesso valore legale dei titoli rilasciati dalle Università tradizionali.

Sia Università Telematica Pegaso sia Universitas Mercatorum sono state riconosciute come istituti di istruzione superiore di livello universitario dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), tramite appositi Decreti Ministeriali dedicati ai corsi di studio a distanza.

Esiste una guida di orientamento all’Università?

Sì. Se desideri effettuare una iscrizione all’Università Online avrai un supporto concreto con un referente e materiale online, per orientarti nella scelta del corso.

Avrai tutte le informazioni in base al costo, alla durata, valutando le tue aspirazioni professionali e competenze nell’apprendimento.

Quali corsi universitari proponete?

La nostra offerta formativa comprende molti percorsi accademici, che comprendono 32 corsi di Laurea in diversi ambiti, sempre in aggiornamento in base alle esigenze professionali e del mercato del lavoro. Per scoprirli tutti, visita la sezione Corsi di Laurea.

Qual è il metodo di studio?

Si studia tramite la piattaforma e-learning. È necessario avere un dispositivo connesso ad internet (PC, tablet o smartphone, per accedere agli strumenti di videolezioni, dispense, slide con commenti audio, etc.

Si può seguire tramite smartphone?

Sì. La piattaforma e-learning viene resa disponibile anche tramite le applicazioni gratuite dell’Università, dedicate alla possibilità di studiare in mobilità. Inoltre, potrai ricevere notifiche e avvisi dell’Ateneo per rimanere sempre aggiornato.

Si possono sostenere esami online?

Le prove d’esame si svolgono in presenza, sia in forma scritta sia in forma orale. Puoi sostenere gli esami in una delle tante sedi presenti in tutta Italia.

Durante il percorso di studi, per prepararti, avrai dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Le iscrizioni ai Corsi di Laurea sono a numero chiuso?

No. Le iscrizioni sono sempre aperte, ed è possibile iscriversi in ogni periodo dell’anno.

Come ci si iscrive?

Per iscriverti ai Corsi di Laurea Online contattaci e invia a noi tutta la documentazione necessaria all’immatricolazione. In questo modo ti faremo accedere alle più vantaggiose agevolazioni economiche compatibili con il tuo profilo e sarai assistito da un tutor durante tutto il percorso di studio.

Ci sono esami di ammissione per entrare all’Università?

Le iscrizioni sono sempre aperte e non ci sono esami di ammissione.

Avete sedi in tutta Italia?

Sì. Le lezioni si svolgono online e per sostenere gli esami in presenza Pegaso Università Telematica e Mercatorum mettono a disposizione degli studenti sedi in tutto il territorio italiano.

Fornite assistenza a chi ha poca confidenza con la tecnologia?

Certo. Sapendo che si tratta di strumenti didattici innovativi, sono previste delle figure di tutor per la didattica, per le singole materie e per l’assistenza all’uso della tecnologia.

La frequenza dei Corsi di Laurea Online è obbligatoria?

No. Non esiste l’obbligo di frequenza, però è necessario aver già visualizzato almeno l’80% delle videolezioni per procedere alla prenotazione di un esame.

È possibile iscriversi da lavoratori?

Certo. Gli atenei telematici sono pensati anche per agevolare le persone già impiegate, con un’offerta formativa adatta a conseguire un titolo accademico tramite i corsi online.

Esiste un collegamento tra l’Università e le imprese?

Sì. I percorsi universitari prevedono una partnership pubblico-privata, con l’obiettivo di contribuire alla formazione delle imprese.

È possibile iscriversi mentre si frequenta un’altra Università?

Si, dal prossimo anno accademico 2022/2023 sarà possibile iscriversi contemporaneamente a due atenei.

Effettuate il Riconoscimento CFU?

Sì. Se hai sostenuto esami in altre università, puoi chiedere il riconoscimento CFU (Crediti Formativi Universitari) presso la nostra struttura formativa.

La nostra commissione didattica effettua una valutazione gratuita del curriculum, in conformità con le disposizioni normative vigenti.

Come si effettua il pagamento della retta universitaria?

Il pagamento della retta annua può essere effettuato tramite bonifico bancario, oppure tramite piattaforma con pagamento online sicuro, utilizzando le carte dei circuiti Visa, Maestro, Mastercard e MyBank.

La retta annuale si può rateizzare?

Sì. Il pagamento della retta annuale può essere rateizzabile anche in otto mesi, rate, in relazione al periodo di immatricolazione e al Corso di Laurea, Master o Perfezionamento scelto.

Date la possibilità di usufruire di agevolazioni economiche?

Si, sono previste parecchie agevolazioni economiche: per età, per appartenenza allo Stato Maggiore della Difesa, Polizia di Stato, Polizia Locale, Polizia Penitenziaria, Vigli del Fuoco, Ministero delle Finanze e Camere di Commercio,  nonché per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, per gli studenti diversamente abili e per gli studenti iscritti alle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo. Tali agevolazioni si estendono di norma anche ai prossimi congiunti, quali coniugi, figli e conviventi.

L’Ateneo propone anche dei Master Universitari?

Sì. Nel nostro programma sono disponibili moltissimi Master di I livello e Master di II livello. Sono titoli di studio accademici post-laurea, sia per chi dispone di laurea triennale / magistrale / specialistica, sia per chi dispone di laurea a ciclo unico del vecchio ordinamento.

L’Ateneo propone dei corsi di formazione post laurea?

Sì. Nel nostro programma sono disponibili Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione, per migliorare le competenze professionali.

Posso sostenere singoli esami integrativi per la Laurea?

Certo. Tramite il nostro Ateneo, potrai sostenere esami di singoli insegnamenti, per integrare nel piano di studi le materie che preferisci o delle quali hai necessità.

Potrai ottenere una certificazione dell’attività svolta, utile per l’ammissione a concorsi pubblici, scuole di specializzazione, corsi universitari.

Rilasciate anche Certificazioni Linguistiche e Informatiche?

Sì. Possiamo certificare le tue competenze informatiche e linguistiche. Siamo abilitati a rilasciare certificazioni ufficiali di lingua inglese o lingua italiana per stranieri.