fbpx

Crediti formativi universitari

Sono fondamentali per entrare nel mondo scolastico come docenti: sono i 24 CFU, o crediti formativi universitari. Sono stati introdotti nel 2017 (D.Lgs. 59/2017 e dal D.M. 616/2017), come affiancamento obbligatorio alla laurea.

Avere solo un titolo di studio, quindi, non è più sufficiente per l’accesso all’insegnamento. Oltre al Corso di laurea online, a livello professionale le competenze vanno ampliate, tramite questi crediti formativi.

Chi vuole diventare docente a scuola deve conseguire almeno 24 CFU integrativi, che trattano alcune discipline e nelle metodologie didattiche. Non si trasmette il sapere e la conoscenza, senza un metodo, verrebbe da dire.

Come acquisire questi crediti?

I 24 CFU: materie e modalità di studio

Finora, abbiamo parlato dell’aspetto teorico e legale. A livello pratico cosa fare?

Bisogna prepararsi su alcuni ambiti del sapere, nei cosiddetti SSD: settori scientifico disciplinari.

I 24 CFU interessano materie come pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; comprendono la psicologia, l’antropologia, e soprattutto le metodologie e tecnologie didattiche generali. In più, recentemente il Decreto Scuola ha inserito le competenze sulla didattica digitale e informatica – seguendo il processo di digitalizzazione delle scuole.

I crediti formativi, quindi, necessitano di uno studio intenso e proficuo, per poter completare un percorso dedicato agli insegnanti.

Non si affrontano in poco tempo, e neanche in un “batter d’occhio”, ma alcune soluzioni didattiche possono aiutarti a conseguire questi CFU crediti formativi universitari con successo.

Segui il programma 24 CFU Unipegaso

Per non perdere tempo, né arrivare ad un esaurimento delle proprie forze, è importante ottimizzare i tempi da dedicare ai CFU.

Grazie al metodo dell’Università telematica Pegaso, troverai un canale privilegiato per concentrare attenzione e risorse verso il tuo risultato.

Prima di tutto, la UniPegaso ti offre un servizio di iscrizioni sempre aperte, per agevolare la tua formazione anche mentre lavori, in diversi momenti dell’anno.

Ti supporta con un servizio di assistenza tecnica, inviandoti tutto il materiale via e-mail: documenti ufficiali e credenziali di accesso per l’immatricolazione online.
Avrai il supporto della piattaforma digitale Pegaso, per seguire le lezioni e avere a disposizione il materiale didattico online, quando preferisci.

La libertà di orari per lo studio online è fondamentale, quando si sta aumentando il proprio valore professionale tramite i 24 CFU.
Potrai risparmiare tempo, e sarai sempre aggiornato su piani di studio, materiale didattico, appelli e modalità d’esame.

Inoltre, prendere confidenza con lo strumento digitale, è già un passo avanti per chi vuole seguire le innovazioni scolastiche.

Avrai sempre un’assistenza tecnica sulla piattaforma, in ogni fase dei crediti formativi universitari, rispondendo alle tue domande.
Te ne facciamo una, ora, noi: se vuoi ottenere rapidamente i tuoi CFU, cosa aspetti a contattarci?

Pegaso Università Numero Verde