LAUREA TRIENNALE IN SOCIOLOGIA E INNOVAZIONE

Iscriviti subito

Laurea Triennale
(L-40)
LAUREA TRIENNALE IN SOCIOLOGIA E INNOVAZIONE
Iscrizioni ancora aperte
pegaso catania logo mercatorum
Laurea Triennale
L-40
Durata: 3 anni
CFU: 180
Iscrizioni ancora aperte

Il Corso di Laurea Triennale in Sociologia e Innovazione si articola in una serie di attività formative che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate necessarie a strutturare le fondamenta dell’apprendimento dello studente.

L’indirizzo preso dal corso di Laurea verterà sull’aspetto economico e della ricerca sociale e l’obiettivo principale sarà quello di consolidare la padronanza dei metodi e delle tecniche di ricerca della sociologia e delle altre scienze sociali ed offrire agli studenti competenze teoriche, pratiche ed operative per l’analisi dei fenomeni sociali, con uno sguardo specifico ai processi economici, organizzativi e del lavoro, ai fenomeni migratori ed ambientali, alle disuguaglianze sociali, alle politiche sociali ed ai processi formativi.

Piano di Studi - Statutario

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Società, cambiamento e innovazione SPS/07 9
1 Metodi di ricerca delle scienze sociali SPS/07 9
1 Media e comunicazione SPS/08 9
1 Sociologia economica e delle organizzazioni SPS/09 9
1 Cultura digitale SPS/08 9
1 Statistica per la ricerca sociale SECS-S/05 6
1 Storia del lavoro e delle imprese SECS-P/12 6
2 Sociologia delle migrazioni SPS/09 9
2 Metodi e tecniche per l’analisi dei dati SPS/07 9
2 Sociologia dell’ambiente e della sostenibilità SPS/10 9
2 Economia del lavoro SECS-P/01 9
2 Elementi di psicometria M-PSI/03 6
2 Tecniche e analisi dei consumi SECS-S/03 9
2 Insegnamento a scelta 12
3 Innovazione tecnologica e organizzazione SECS-P/10 9
3 Istituzioni di diritto del lavoro IUS/07 9
3 Geografia economico-politica M-GGR/02 6
3 Psicologia sociale e culturale M-PSI/05 6
3 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni M-PSI/06 9
3 Ulteriori conoscenze linguistiche 3
3 Abilità informatiche e telematiche INF-01 6
3 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 6
3 Prova Finale 6

Obiettivi Formativi

Il percorso di studio offre agli studenti gli strumenti necessari, in termini di capacità e comprensione, per svolgere in contesti professionali pubblici e privati quelle funzioni di analisi, coordinamento e gestione, progettazione, comunicazione, management e valutazione che costituiscono le destinazioni occupazionali naturali per il profilo professionale in uscita dal CdS.

Nel corso agli studenti vengono proposti i concetti e le teorie della teoria sociologica classica e contemporanea, con una forte attenzione alla loro applicabilità in chiave analitica. Allo stesso tempo gli studenti di Sociologia e Innovazione apprendono i metodi e le tecniche della ricerca sociale e della statistica, sperimentando le conoscenze apprese in esperienze concrete di ricerca. In parallelo, il confronto con gli insegnamenti di antropologia, psicologia sociale, scienza politica, economica politica e diritto consente loro di apprendere il vocabolario concettuale del più ampio mondo delle scienze sociali, arricchendo la prospettiva sociologica ed integrandola con strumenti essenziali, in termini di comprensione e capacità, per poter operare in maniera esperta e competente nei contesti lavorativi nei quali è richiesto l’expertise dell’analista di consumo.

Sbocchi Occupazionali

  • Analista dei consumi
  • Tecnico dell’organizzazione del lavoro

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

L’ammissione al Corso di Laurea in Sociologia e Innovazione richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

E’ altresì richiesta un’adeguata preparazione di base nell’ambito della lingua italiana e una buona conoscenza della cultura generale di base. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università ed a superare i relativi test finali.

La carta dei servizi e la documentazione per l’iscrizione evidenziano in profondità, e con linguaggio semplice, la procedura di verifica e gli OFA da assolvere.

Metodologia di studio

Fatta l’iscrizione al corso di laurea, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito www.unimercatorum.it.

La metodologia didattica dell’Università Telematica prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente.

Quest’ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Modalità di svolgimento degli esami

La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le nostre sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:

  • i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
  • la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.

Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.);
  • esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo progettuale.

Costi e iscrizioni

Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Agli studenti disabili, alle donne in gravidanza, agli appartenenti alle FF.OO. e FF.AA., agli studenti di età compresa tra 17 e 21 anni sono riservate particolari agevolazioni economiche sulla retta universitaria.

Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Chiama il nostro Team di Supporto al Numero Verde 800 27 00 23.

Summary
Laurea in Sociologia e Innovazione
Service Type
Laurea in Sociologia e Innovazione
Provider Name
Mercatorum Università Telematica, Telephone No.800 270023
Area
Italia
Description
Laurea in Sociologia e Innovazione con Mercatorum Catania Università Telematica.

Sei un giovane studente o un professionista affermato nel mondo del lavoro?

Chiedi più informazioni e uno dei nostri operatori ti risponderà al più presto.

× Consulenza Gratuita