LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE MOTORIE

Iscriviti subito

Laurea Triennale
(L-22)
LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE MOTORIE
Iscrizioni ancora aperte
pegaso catania logo mercatorum
Laurea Triennale
L-22
Durata: 3 anni
CFU: 180
Iscrizioni ancora aperte

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie classe L22 ha come obiettivo principale la formazione culturale, scientifica ed applicativa nel settore delle Scienze Motorie e Sportive.

Obiettivo specifico del corso è quello di formare figure professionali qualificate in relazione alla domanda di formazione ed in particolare la figura professionale dell’ esperto nelle Scienze delle attività Motorie e Sportive ex legge 22, che abbia competenze concernenti la comprensione, progettazione, organizzazione, conduzione e gestione di attività motorie e sportive nelle strutture pubbliche e private, a livello individuale e di gruppo, finalizzate allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato.

Il percorso di studi è principalmente orientato verso le discipline motorie e sportive afferenti ai settori scientifico-disciplinari specifici (M-EDF/01-M-EDF/02) e prevede già a partire dal primo anno un percorso professionalizzante, affiancando insegnamenti a prevalente contenuto teorico ad insegnamenti ad elevato contenuto pratico.

Il Cdl è presente anche con l’indirizzo “Curriculum Calcio”, progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla comprensione, progettazione, conduzione e gestione di attività motorie, gestionali, tecniche e sociologiche legate alla disciplina sportiva del calcio, a tutti i livelli.

Il corso di studi triennale in scienze motorie curriculum calcio intende orientare lo studente ad una conoscenza professionale del settore specifico, attraverso la conoscenza del settore tecnico, biomedico, psicopedagogico, giuridico, economico ed organizzativo-gestionale.

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici nella formazione professionale di operatori specializzati, dei dirigenti e dei manager che opereranno a tutti i livelli nel mercato sportivo di riferimento.

Piano di Studi - Statutario

Anno Insegnamento CFU
1 Anatomia umana 6
1 Biochimica generale e dello sport 6
1 Biologia applicata 7
1 Statistica ed elaborazione informatica 8
1 Fisica applicata alle scienze motorie 6
1 Lingua inglese 6
1 Psicologia delle attività sportive: aspetti educativi e sociali 10
1 Teoria e metodologia del movimento umano 10
2 Endocrinologia e Nutrizione Umana 6
2 Farmacologia 6
2 Fisiologia umana dello sport 9
2 Igiene ed educazione sanitaria 6
2 Medicina dello Sport 10
2 Teoria e metodologia dell’allenamento 6
2 Teoria Tecnica e Didattica degli sport individuali e di squadra 10
3 Teoria tecnica e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva ed adulta 8
3 Discipline giuridiche ed economiche in ambito sportivo 10
3 Traumatologia e Riabilitazione 13
3 Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria adattata 6
3 Pedagogia 5
3 Esami a Scelta dello studente 12
3 Tirocinio 8
3 Prova Finale 6

Piano di Studi - Indirizzo Calcio

Anno Insegnamento CFU
1 Elementi di fisica e biomeccanica applicata al calcio 6
1 Statistica: scouting, match analysis ed elaborazione dati 8
1 Funzionamento dei sistemi biologici 7
1 Fondamenti di biochimica applicata al calcio 6
1 Inglese tecnico 6
1 Teoria e metodologia dell’allenamento applicata al calcio 10
1 Psicologia applicata al calcio 10
1 Anatomia umana 6
2 Teoria, Tecnica e Didattica del Calcio 10
2 Nutrizione umana e controllo ormonale 6
2 Fisiologia dell’esercizio fisico 9
2 Impianti sportivi: norme di prevenzione e gestione 6
2 Valutazione funzionale e studio della performance del calciatore 6
2 Doping: prevenzione e controllo 6
2 Principi di medicina dello sport 10
3 Modelli di gestione del Settore Giovanile nel calcio 8
3 Traumatologia e riabilitazione nel calcio 13
3 Management del sistema sportivo calcistico 10
3 Sistemi educativi per l’insegnamento del calcio 5
3 Modelli di gestione del calcio femminile 6
3 Esami a Scelta dello studente 12
3 Tirocinio 8
3 Prova Finale 6

Obiettivi Formativi - Statutario

Gli obiettivi specifici e quelli professionalizzanti sono previsti essere raggiunti grazie alla articolazione delle attività formative come di seguito indicate:

Area degli Insegnamenti delle Scienze di Base.

Gli insegnamenti afferenti a quest’area forniranno le nozioni fondamentali inerenti alle scienze sperimentali e di calcolo necessarie a omogeneizzare discenti provenienti da varie esperienze formative pregresse.

Area degli Insegnamenti delle Scienze del Movimento e delle Attività Motorie

Gli insegnamenti afferenti a quest’area trasmetteranno conoscenze e di conseguenza gli studenti acquisiranno competenze rispetto alle professioni del settore.

Area delle Scienze dell’Esercizio fisico

Gli insegnamenti afferenti a quest’area daranno nozioni fondamentali per l’orientamento degli studenti rispetto agli effetti, alle caratteristiche del movimento, ripetuto, frequente, finalizzato ed alle eventuali attenzioni preventive e di recupero funzionale.

Area degli insegnamenti afferenti al ruolo ed alle responsabilità del laureato.

Gli insegnamenti afferenti a quest’area trasmetteranno le conoscenze indispensabili per contribuire alla formazione delle competenze di relazione ed interazione con le persone praticanti.

Obiettivi Formativi - Indirizzo Calcio

L’obiettivo di questo percorso di laurea è quello di formare un professionista in ambito calcistico con adeguata preparazione culturale di base e con le competenze metodologiche necessarie per condurre, gestire e valutare semplici programmi di attività motoria e sportiva a livello individuale e di gruppo nel calcio. NON un allenatore, quindi, ma un “operatore” preparato.

Tale obiettivo nasce dalla consapevolezza del mutamento che il mondo del calcio e il “sistema delle istituzioni e delle società” hanno subito in questi ultimi anni, aprendo prospettive lavorative completamente inedite a neo-laureati qualificati. Prospettive che sussistono tanto a livello professionistico che dilettantistico e che sono in grado, se interpretate con adeguate professionalità, di garantire nuove, durature e concrete opportunità professionali.

Il percorso si propone, pertanto, di far conoscere e comprendere approfonditamente ed in maniera professionale allo studente il valore sociale, economico, giuridico, regolamentare e, naturalmente, tecnico-sportivo del calcio, attraverso l’analisi degli aspetti principali dalle differenti materie.

In questa ottica il Corso di Laurea [unico in Italia e non solo], coinvolge operativamente nello svolgimento delle lezioni varie professionalità, in rappresentanza delle differenti anime del calcio: dalle Leghe al mondo delle “componenti tecniche”; dai calciatori agli arbitri, passando per gli allenatori.

Sbocchi Occupazionali - Statutario

I laureati saranno in grado di inserirsi nel mondo del lavoro come professionisti delle attività motorie e sportive, presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:

  • Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, adattativo, sportivo, ludico-ricreativo, finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
  • Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.

I laureati potranno altresì accedere a corsi di laurea magistrale o a master di qualificazione ad una specifica attività professionale.

Sbocchi Occupazionali - Indirizzo Calcio

Il calcio come ambiente di studio scientifico-universitario.

Per la prima volta in Italia, un corso di laurea di scienze motorie specializza nell’ambito di applicazione ad un solo ambiente sportivo e lo fa, per concrete e tangibili ragioni di sbocchi professionali ed economie di settore, scegliendo il calcio come mercato lavorativo.

Il calcio, con le migliaia di operatori di settore e con il suo indotto diretto ed indiretto, rappresenta un ambiente lavorativo con una sua precisa autonomia che richiede, ancora attualmente, professionalità nuove e ben definite capaci di interpretare il cambiamento in atto: da settore di leisure puro a “business-entertainment”.

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per l’iscrizione al corso lo studente dovrà inoltre dimostrare di possedere una adeguata cultura generale e il livello elementare di conoscenza della lingua su cui ricadrà la sua prima scelta.

Costi e iscrizioni

Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Agli studenti disabili, alle donne in gravidanza, agli appartenenti alle FF.OO. e FF.AA., agli studenti di età compresa tra 17 e 22 anni sono riservate particolari agevolazioni economiche sulla retta universitaria.

Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Chiama il nostro Team di Supporto al Numero Verde 800 27 00 23.

 

Summary
Laurea in Scienze Motorie
Service Type
Laurea in Scienze Motorie
Provider Name
Università Telematica San Raffaele, Telephone No.800 270023
Description
Laurea in Scienze Motorie con Università Telematica San Raffaele Catania. Iscriviti ora e risparmi sulla quota d'iscrizione.

Sei un giovane studente o un professionista affermato nel mondo del lavoro?

Chiedi più informazioni e uno dei nostri operatori ti risponderà al più presto.