LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E GASTRONOMIA

Iscriviti subito

Laurea Triennale
(L-26)
LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE E GASTRONOMIA
Iscrizioni ancora aperte
pegaso catania logo mercatorum
Laurea Triennale
L-26
Durata: 3 anni
CFU: 180
Iscrizioni ancora aperte

I laureati in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia, grazie ad un percorso formativo che prevede di far sviluppare competenze tecnico-scientifiche proprie delle tecnologie alimentari e capacità teorico-pratiche proprie del mondo gastronomico, potranno svolgere attività professionali che riguardano:

  • l’analisi, lo sviluppo e il monitoraggio di attività di imprese agro-alimentari, sia del settore della produzione agricola sia della lavorazione dei prodotti agroalimentari, con particolare riguardo ai procedimenti e processi di: trasformazione, preparazione, distribuzione e somministrazione dei prodotti agro-alimentari.
  • La selezione e l’acquisto di prodotti agro- alimentari.
  • La promozione e la commercializzazione di prodotti agro-alimentari.
  • Lo sviluppo e la promozione di attività del settore turistico con particolare attenzione alla valorizzazione di risorse locali e agrituristiche.

Piano di Studi

Anno Insegnamento CFU
1 Fondamenti di matematica e statistica 6
1 Informatica 6
1 Fisica 6
1 Chimica inorganica e organica 12
1 Biochimica e chimica degli alimenti 12
1 Biologia e produzioni vegetali 12
1 Storia della gastronomia 6
1 Inglese 8
2 Fondamenti di fisiologia e anatomia 8
2 Diritto commerciale ed agroalimentare 6
2 Microbiologia degli alimenti 8
2 Gastronomia I 6
2 Scienza della nutrizione umana 8
2 Produzioni animali 6
2 Scienze e tecnologie degli alimenti 10
3 Fondamenti di economia e marketing 6
3 Igiene, sicurezza alimentare e controllo qualità 8
3 Ingegneria agraria 6
3 Estetica gastronomica 6
3 Comunicazione gastronomica e nutrizionale 6
3 Esami a Scelta dello studente 12
3 Tirocinio 8
3 Prova Finale 8

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi specifici per la formazione di questa figura professionale si articolano e collocano in quattro aree disciplinari:

  1. L’area delle discipline di base, che fornirà allo studente le nozioni fondamentali necessarie a comprendere: il comportamento della materia, la natura della materia vivente, le caratteristiche degli organismi vegetali e animali, la composizione molecolare degli alimenti nonché le relazioni che sussistono con le loro proprietà chimico-fisiche.
  2. L’area delle scienze e tecnologie alimentari, che fornirà allo studente le conoscenze sull’analisi delle materie prime, sui processi industriali di trasformazione e sui processi che garantiscono la conservazione e la distribuzione degli alimenti in condizioni di sicurezza igienica, con particolare attenzione all’integrità delle loro proprietà organolettiche e valore nutrizionale.
  3. L’area delle discipline economiche e giuridiche, che introdurrà lo studente alle principali teorie economiche, commerciali e di marketing. Inoltre, attraverso le discipline di quest’area, lo studente svilupperà delle specifiche capacità di uso e interpretazione delle principali norme di legge, nazionali ed europee, che trovano applicazione nel settore commerciale e alimentare. Tutto ciò al fine di sostenere la possibilità di progettare e sviluppare delle specifiche azioni di promozione di prodotti agro-alimentari.
  4. L’area delle scienze gastronomiche, che fornirà allo studente le conoscenze necessarie per affrontare le tematiche della gastronomia attraverso un approccio interdisciplinare, storico-geografico e socio-antropologico, mirato a definire il cibo come elemento culturale nella vita dell’uomo e, più in generale, nelle diverse etnie.

Sbocchi Occupazionali

Gli sbocchi professionali del laureato in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia si collocano nelle diverse aree della produzione e trasformazione degli alimenti; si possono quindi prevedere specifiche mansioni riconducibili a:

  • controllo di qualità dei processi di produzione, conservazione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande;
  • marketing, inteso come promozione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari con particolare attenzione ai prodotti tipici e alle risorse locali;
  • comunicazione e turismo culturale eno-gastronomico.

I laureati in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia potranno pertanto essere impiegati in:

  • industrie alimentari;
  • grande distribuzione organizzata;
  • società addette alla ristorazione collettiva;
  • aziende agrituristiche;
  • enti, consorzi e fondazioni del settore agro-alimentare

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per l’iscrizione al corso lo studente dovrà inoltre dimostrare di possedere una adeguata cultura generale e il livello elementare di conoscenza della lingua su cui ricadrà la sua prima scelta.

Costi e iscrizioni

Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Agli studenti disabili, alle donne in gravidanza, agli appartenenti alle FF.OO. e FF.AA., agli studenti di età compresa tra 17 e 22 anni sono riservate particolari agevolazioni economiche sulla retta universitaria.

Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Chiama il nostro Team di Supporto al Numero Verde 800 27 00 23.

 

Summary
Laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia
Service Type
Laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia
Provider Name
Università Telematica San Raffaele, Telephone No.800 270023
Description
Laurea in Laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia con Università Telematica San Raffaele Catania. Iscriviti ora e risparmi sulla quota d'iscrizione.

Sei un giovane studente o un professionista affermato nel mondo del lavoro?

Chiedi più informazioni e uno dei nostri operatori ti risponderà al più presto.