Come laurearsi con Unipegaso: quanto vale la laurea e come si svolgono gli esami

Ecp Pegaso » Guide Corsi di laurea UniPegaso - Università telematica » Come laurearsi con Unipegaso: quanto vale la laurea e come si svolgono gli esami

L’Università Telematica Unipegaso è stata ufficialmente riconosciuta dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – attraverso il Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006. Controllata dal MIUR, ha ricevuto anche l’accreditamento da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Quanto vale la laurea presso Unipegaso? E come si svolgono gli esami? Con la sua offerta formativa, si propone come una delle migliori Università Telematiche in Italia.

+100.000 Studenti ci hanno già scelto.

pegaso numero verde
pegaso numero verde

Unipegaso, l’offerta formativa

Unipegaso vanta oltre 90 sedi in Italia e varie sedi all’estero. I criteri su cui si basa la metodologia di studio sono l’Intelligenza, l’Indipendenza e l’Interazione: il Lifelong Learning (ovvero la formazione continua) significa molto per Unipegaso.

L’offerta formativa di Unipegaso è molto variegata: lauree, master e corsi di alta formazione. Le facoltà di Unipegaso sono diverse: tra le altre, ci si può iscrivere a Giurisprudenza, Ingegneria Civile, Linguistica Moderna, Economia Aziendale, Lettere, Scienze Motorie e Scienze della Formazione. Non mancano i Master Unipegaso, così come corsi di perfezionamento o aggiornamento, o ancora corsi singoli.

Quanto vale la laurea Unipegaso?

Tra le domande più diffuse quando si parla di Università Telematiche troviamo quelle riguardo alla validità della laurea. La risposta, ovvia, è che la laurea conseguita presso la Unipegaso ha il medesimo valore legale delle lauree ottenute presso le Università Statali.

Dal momento in cui la Unipegaso è stata riconosciuta dal MIUR mediante il Decreto Ministeriale del 10 aprile 2006, la laurea è legalmente riconosciuta. Pertanto, non è solo legale in Italia, ma è formalmente riconosciuta anche all’estero, così come per partecipare ai concorsi pubblici o privati.

Dove ci si laurea con Unipegaso?

Attualmente sono 74 in tutta Italia le sedi dell’Università Telematica Pegaso presso cui è possibile laurearsi, dislocate in alcuni dei più prestigiosi palazzi e complessi monumentali delle città in cui è l’Ateneo è presente; luoghi di altissimo profilo storico e culturale, testimonianza dell’autorevolezza dell’Ateneo e della considerazione di cui gode presso le Istituzioni che ne hanno riconosciuto l’impegno, la qualità e l’alto profilo didattico e quindi concessone l’utilizzo.

+100.000 Studenti ci hanno già scelto.

pegaso numero verde
pegaso numero verde

Quanto è difficile laurearsi con Unipegaso?

Naturalmente, come per ogni Università, gli studenti si chiedono qual è l’impegno richiesto e il livello di difficoltà che si può incontrare lungo il percorso formativo. Generalmente, grazie all’organizzazione di Unipegaso, non è difficile studiare, anzi. Per ogni materia lo studente trova in piattaforma le dispense in pdf, che potrà visualizzare su pc, tablet o smartphone oppure scaricare e stampare: questo gli consente di non dover acquistare libri di testo. Trova inoltre caricate in piattaforma le video lezioni registrate dai docenti del corso. L’accesso alla piattaforma è possibile h24, tutti i giorni dell’anno.
La piattaforma permette inoltre di fare online dei test di autovalutazione/esercitazione per ogni materia, che seguono la stessa modalità dell’esame finale. I test consentono allo studente di esercitarsi per questa modalità d’esame, di valutare il suo grado di preparazione, di vedere quali sono gli argomenti in cui ha risposto erroneamente e dunque andare ad approfondirli e/o rivederli.

Stando al giudizio complessivo condiviso da Anvur, il giudizio degli studenti è più che soddisfacente. Ovviamente, è importante impegnarsi per completare il proprio percorso di studi, ma è anche vero che la modalità e-learning dà la possibilità di studiare in totale tranquillità e seguendo i propri ritmi, senza stress.

Come funzionano gli esami Unipegaso?

Si possono prenotare gli esami all’Unipegaso direttamente online? Assolutamente sì, anche se bisogna essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Non solo: è fondamentale avere visionato almeno l’80% delle videolezioni, oltre che aver svolto i test di preparazione, o ancora le esercitazioni.

Le prenotazioni si aprono 20 giorni prima e si chiudono 10 giorni prima della data d’esame. Trascorso tale intervallo non sarà più possibile prenotare e quindi sostenere l’esame.
E’ possibile sostenere fino ad un massimo di 2 esami nella stessa giornata, mentre non ci sono limiti al numero di esami che si possono sostenere in un mese.

Come si svolgono gli esami Unipegaso?

Per quanto riguarda invece la più classica delle domande su come si svolgono gli esami alla Unipegaso, possiamo dire che gli esami sono generalmente scritti e che è previsto un questionario a risposta multipla composto da 30 domande, da completare entro 30 minuti. Se il corsista dovesse superare l’esame con un voto considerato non soddisfacente, entro 7 giorni potrà rifiutare il voto conseguito, e prenotarsi per sostenere nuovamente l’esame (non prima che siano trascorsi minimo 10 giorni dalla data dell’esame rifiutato o non superato). Se entro 7 giorni dalla convalida l’esame non sarà rifiutato, lo stesso sarà caricato automaticamente sulla carriera e non sarà più possibile sostenerlo nuovamente.

+100.000 Studenti ci hanno già scelto.

pegaso numero verde
pegaso numero verde

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci

Laurearsi all’Università Telematica Unipegaso è un’esperienza formativa arricchente, che permette agli studenti di poter coniugare lo studio al lavoro senza il minimo problema.

Naturalmente, l’impegno richiesto c’è: per superare gli esami è importante prepararsi con cura, studiando il materiale didattico messo a disposizione dall’Università. Per qualsiasi dubbio o domanda, rimaniamo a disposizione degli studenti: non esitate a contattarci.

× Consulenza Gratuita