Come laurearsi con Mercatorum: quanto vale la laurea e come si svolgono gli esami

Ecp Pegaso » Guide Università Mercatorum » Come laurearsi con Mercatorum: quanto vale la laurea e come si svolgono gli esami

Tra le Università Telematiche in Italia troviamo Mercatorum, riconosciuta ufficialmente con il Decreto Ministeriale del 10 maggio 2006. Come laurearsi all’Università Mercatorum? Quali sono gli esami e le informazioni da conoscere? L’offerta formativa è estremamente strutturata, dal momento in cui i percorsi sono “misti”, tra studio e lavoro. Ci sono diversi corsi di laurea, che sono suddivisi su base triennale o magistrale.

Mercatorum, l’offerta formativa

Naturalmente, essendo un’Università Telematica, non dobbiamo affatto seguire le scadenze improrogabili degli atenei classici. Ne consegue che possiamo iscriverci nel momento più opportuno, in ogni mese dell’anno: non c’è nessun vincolo di tempo.

+100.000 Studenti ci hanno già scelto.

pegaso numero verde
pegaso numero verde

I corsi di laurea di Mercatorum sono ripartiti in anni accademici. L’anno accademico inizia il 1° agosto e termina il 31 luglio successivo. Per quanto riguarda l’offerta formativa, si possono scegliere diversi percorsi, come Comunicazione e Multimedialità, Design del Prodotto e della Moda, Gastronomia, Gestione d’Impresa, Ingegneria, Scienze e Tecnologie delle Arti, Scienze Giuridiche.

Le aree di studio di Mercatorum sono piuttosto vaste: lettere, nutrizione, psicologia, sociologia e molto altro. Non mancano anche i Master Mercatorum, i corsi di alta formazione o perfezionamento, così come i corsi di formazione aziendali. L’Università Telematica è estremamente innovativa.

Quanto vale la laurea Mercatorum?

Come funziona la validità della Laurea Mercatorum? È riconosciuta? Quanto vale? Dal momento in cui l’Università Mercatorum è stata riconosciuta mediante il Decreto Ministeriale del 10 maggio 2006, la sua laurea ha lo stesso valore legale di tutte le altre.

La valenza del titolo di studio non cambia a seconda dell’Università Online o Università statale. Le Università Telematiche, infatti, sono sottoposte al controllo del MUR – Ministero dell’Università e Ricerca –, che ne verifica i percorsi formativi.

Il valore della Laurea Mercatorum è riconosciuto anche all’estero. Tra le altre cose, Mercatorum ha ricevuto un accreditamento Anvur nel 2019, ed è considerata tra le migliori università in Italia.

Dove si fanno gli esami all’Università Mercatorum?

Come anticipato, l’Università Mercatorum rientra tra le università online riconosciute dal MUR: lo studio online, attraverso modalità e-learning, consente agli studenti di dedicarsi alle materie ovunque. Gli studenti devono però recarsi nelle aule fisiche nel momento in cui devono dare i cosiddetti esami di profitto, o per le sedute di laurea in presenza.

+100.000 Studenti ci hanno già scelto.

pegaso numero verde
pegaso numero verde

Per sostenere tutti gli studenti, Mercatorum ha molteplici sedi in Italia, sparse in tutto il territorio nazionale:

ABRUZZO
L’AQUILA (BAZZANO) – CHIETI

BASILICATA
POTENZA

CALABRIA
CATANZARO – COSENZA – CROTONE – LAMEZIA TERME (CZ) – REGGIO CALABRIA – VIBO VALENTIA

CAMPANIA
AGEROLA (NA) – CAPODRISE (CE) – CASERTA – NAPOLI – PADULA (SA)- PAGANI (SA) – SANTA MARIA CAPUA VETERE

EMILIA ROMAGNA
BOLOGNA

FRIULI VENEZIA GIULIA
UDINE – PORDENONE

LAZIO
ROMA- VELLETRI- LATINA

LIGURIA
IMPERIA

LOMBARDIA
MILANO – BERGAMO – BRESCIA – CURTATONE (MN) – VALTELLINA – PAVIA

MARCHE
ANCONA

MOLISE
CAMPOBASSO

PIEMONTE
TORINO – ALBA (CN) – ALESSANDRIA – CUNEO – BAROLO (CN)

PUGLIA
ANDRIA – BARI – BOVINO (FG) – BRINDISI – FOGGIA – LECCE

SARDEGNA
SASSARI – CAGLIARI

SICILIA
CATANIA – PALERMO – CEFALU’ – MESSINA – SIRACUSA – RAGUSA – AGRIGENTO – CALTANISSETTA

TOSCANA
FIRENZE – GROSSETO – LIVORNO – MONTECATINI (PISTOIA) – PRATO

TRENTINO
TRENTO

VALLE D’AOSTA
AOSTA

VENETO
TREVISO – VERONA

La sede centrale di Mercatorum si trova a Roma, esattamente nel Palazzo Costaguti.

Ogni sede d’esame ha un proprio calendario esami; lo studente versando la tassa sede d’esame annuale di € 150, avrà a disposizione una data annuale per ogni esame per ogni anno accademico in ogni sede, più una data di recupero nei mesi di settembre/ottobre, in cui saranno calendarizzati tutti gli esami. E’ possibile sostenere fino ad un massimo di due esami nella medesima giornata.

Come si svolgono gli esami Mercatorum?

A partire dall’A.A. 2023-2024 gli studenti sostengono l’esame di studio recandosi presso la sede prescelta, in modalità scritta o orale.

Gli esami scritti Mercatorum prevedono un questionario di 31 domande a risposta multipla: il limite di tempo per consegnare è di 45 minuti.

Per quanto riguarda invece gli esami in modalità orale, vengono esclusivamente sostenuti nella sede centrale di Roma.

+100.000 Studenti ci hanno già scelto.

pegaso numero verde
pegaso numero verde

Come prenotare l’esame Mercatorum?

Per prenotare l’esame e sostenerlo, è fondamentale essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie e aver visionato almeno l’80% delle videolezioni.

Le prenotazioni si aprono 20 giorni prima e si chiudono 10gg. prima della data d’esame. Trascorso tale intervallo non sarà più possibile prenotare e quindi sostenere l’esame.
E’ possibile sostenere fino ad un massimo di 2 esami nella stessa giornata, mentre non ci sono limiti al numero di esami che si possono sostenere in un mese.

Hai bisogno di più informazioni? Contattaci

Ti occorrono maggiori informazioni su come funzionano gli esami Mercatorum? Vorresti iscriverti all’Università Telematica online ma non sai esattamente come funziona? Hai dei dubbi a riguardo?

Siamo qui per rispondere a ogni tua domanda. Contattaci e saremo ben lieti di accompagnarti durante il tuo percorso di studi verso la laurea.

× Consulenza Gratuita