Come funziona l’Università Telematica?

Se vuoi sapere come laurearti tramite le università online, puoi scoprirlo attraverso dei video esplicativi.
Troverai le informazioni riguardo le modalità di iscrizione, frequenza, esami, sistemi per lo studio tramite piattaforme internet.
Ogni curiosità è lecita, trattandosi di un metodo didattico innovativo, e anche di una inedita possibilità per studiare e laurearsi online.

 

Quando e come iscriversi a Pegaso e Mercatorum

Scegliendo l’Università Telematica, potrai dimenticare le scadenze improrogabili degli atenei classici. Puoi iscriverti in ogni mese dell’anno, non ci sono vincoli di tempo.

Ricorda solo che l’anno accademico e le lezioni di ogni corso di laurea online, iniziano sempre il 1 ottobre e terminano il 30 settembre dell’anno successivo.

Dai nostri tutor avrai il supporto necessario per orientarti nell’immatricolazione, con le indicazioni anche per il pagamento della retta tramite rate mensili.

Per l’iscrizione sono necessari dei documenti di base, che elenchiamo nel video seguente.

 

La piattaforma di studio Pegaso e Mercatorum

Grazie a questo sistema didattico online, definito e-learning, puoi decidere come e quando studiare.

Accedi alla piattaforma dell’Università e trovi tutte le attività relative alla tua formazione, i contenuti dei corsi di studio, le videolezioni e anche i test di autovalutazione.
La piattaforma e-learning si adatta ai tuoi orari e impegni (magari di lavoro) e per questo diventa uno strumento di enorme comodità per la formazione a distanza.

Nessuno studente, comunque, è “abbandonato” di fronte al materiale didattico. Per ogni dubbio o approfondimenti, avrà a disposizione diversi canali per comunicare con il tutor di piattaforma.

Per altre info, guarda il video!

 

Come si fanno gli esami presso Pegaso e Mercatorum

Questo punto è fondamentale per chi desidera laurearsi con un’università telematica.
Spesso il timore è quello di dover fare esami in date in cui non si è preparati, con modalità sconosciute, oppure con difficoltà rispetto alla piattaforma e-learning.

Niente di tutto questo.

Gli esami prevedono prove scritte e orali che sono stabilite a discrezione del docente, ma in ogni caso per sostenerle bisogna aver visualizzato almeno l’80% delle video-lezioni sulla piattaforma.
Gli esami scritti prevedono dei questionari con domande a risposta multipla.
Sono sempre telematici? Non possiamo affermarlo, fino al 31 ottobre 2022 sarà possibile sostenerli online e sarà il Miur a consentire o meno lo svolgimento degli esami online anche successivamente a questa data. Gli esami in presenza, come sempre in passato, potranno essere sostenuti presso una delle numerose sedi Pegaso o Mercatorum in tutta Italia.

Per la prenotazione e per altri dettagli, controlla questo video esplicativo.

 

Quanto costa una Laurea online Pegaso e Mercatorum

La retta universitaria potrebbe rappresentare l’ultimo dubbio, a fronte delle tante comodità di un percorso di studi telematico.

Per questo motivo, anche in base alle condizioni ed esigenze, le università UniPegaso e Mercatorum hanno predisposto delle agevolazioni economiche.
Partiamo dal fatto che il normale costo della retta annua è di 3.000 euro, per specificare che applichiamo delle convenzioni che riducono la retta da 800 a 2.000 euro.

Sono presenti agevolazioni per chi ha tra 17 e 20 anni, con una retta universitaria dimezzata, mentre ci sono parecchie promozioni anche per chi ha superato i 20 anni.

L’università favorisce l’accesso allo studio di alcune categorie di lavoratori, come i dipendenti delle Camere di Commercio, gli appartenenti alle forze dell’ordine, alle persone diversamente abili e alle donne in gravidanza.

In ogni caso, il pagamento della retta può essere comodamente suddiviso in rate mensili. Per saperne di più nei dettagli, guarda il video!

Pegaso Università Numero Verde