Ecp Pegaso » Guide Corsi di laurea UniPegaso - Università telematica » Come diventare commercialista: guida all’iter formativo per una delle professionalità più richieste in Italia

Come diventare commercialista: guida all’iter formativo per una delle professionalità più richieste in Italia

Il commercialista è colui che possiede una spiccata competenza tecnica nelle materie commerciali, economiche, finanziarie, tributarie e di ragioneria. Se numeri, leggi, questioni di natura fiscale, tributaria o patrimoniale sono la tua passione, diventare dottore commercialista potrebbe essere la strada giusta per te!

Chi è e cosa fa un commercialista

Quella del commercialista è una delle professionalità più richieste in Italia: si tratta di un esperto che aiuta a districarsi nel dedalo di leggi in continua modifica e aggiornamento, tipiche dello Stato italiano.

+100.000 Studenti ci hanno già scelto.

pegaso numero verde
pegaso numero verde

Il commercialista si occupa principalmente di consulenza fiscale e amministrativa, il che gli conferisce tante responsabilità tra cui quella di tenere la contabilità di aziende e professionisti, predisporre la dichiarazione dei redditi, assistere nella gestione amministrativa, fornire consulenza alle imprese in materia di finanza e bilancio.

È una figura professionale fondamentale per chi si appresta ad avviare un’attività in quanto può fornire consulenza fiscale e legale mirata e proporre soluzioni strategiche per la creazione di un business plan efficace.

In particolare, il commercialista si occupa di proporre ai propri clienti diversi tipi di servizi e fornire consulenza su:

  • Fisco;
  • Rapporti e diritto del lavoro;
  • Assetti societari e bilanci;
  • Operazioni societarie (fusioni, scissioni, trasformazioni, ecc.);
  • Aumenti di capitale e variazioni societarie;
  • Finanza ordinaria e agevolata;
  • Valutazione di aziende;
  • Perizie e stime;
  • Revisioni contabili e certificazioni;
  • Amministrazioni giudiziarie;
  • Amministrazione e liquidazione di aziende, patrimoni e singoli beni;
  • Ispezioni e revisioni amministrative;
  • Revisione contabile enti pubblici.

Come diventare commercialista

Per diventare commercialista è necessario seguire un iter formativo specifico che comprende sia un percorso accademico che un periodo di praticantato, seguito dall’esame di stato.

Per prima cosa è necessario conseguire una laurea magistrale in ambito economico. Dopo la laurea, è richiesto un periodo di pratica presso uno studio di un commercialista o un professionista già abilitato da almeno 5 anni, della durata di 18 mesi, durante il quale il tirocinante può già iscriversi nel registro dei dottori commercialisti praticanti.

+100.000 Studenti ci hanno già scelto.

pegaso numero verde
pegaso numero verde

Al termine del praticantato, si può accedere all’Esame di Stato da Dottore Commercialista, composto da tre prove scritte e una prova orale. Superato l’esame, è possibile iscriversi alla Sezione A dell’albo dei Dottori Commercialisti e iniziare a svolgere la professione.

Con la laurea triennale in ambito economico, invece, è possibile iscriversi all’Albo nella Sezione B, come Esperto Contabile, previo periodo di pratica e superamento dell’Esame di Stato per Esperto Contabile.

Per essere un buon commercialista, però, oltre alla formazione accademica, sono necessarie ulteriori competenze trasversali come eccellenti doti comunicative, attenzione ai dettagli, abilità matematiche, organizzative e informatiche, oltre a onestà e integrità morale.

Inoltre, i commercialisti, per mantenere valida l’iscrizione all’albo devono anche seguire dei corsi di aggiornamento professionale e conseguire almeno 90 crediti ogni triennio.

I corsi di laurea per diventare commercialista

Come già accennato, requisito fondamentale per diventare commercialista è il conseguimento di una Laurea Magistrale della classe LM-56 (Scienze dell’Economia) o di quella LM-77 (Scienze Economico-Aziendali). Il possesso della sola Laurea Triennale (delle Classi L-18 o L-33) consente, invece, esclusivamente l’iscrizione alla sezione B dell’albo professionale, quella dedicata agli esperti contabili.

Il Gruppo Multiversity – Pegaso, Mercatorum e San Raffaele – propone diversi corsi di laurea utili per raggiungere l’obiettivo di diventare commercialista:

Laurea Magistrale Biennale in Management (LM-77)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Management  proposto dall’Università telematica Mercatorum, ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di individuare le esigenze aziendali più rilevanti, definire un approccio analitico appropriato e prospettare soluzioni e innovazioni per le aziende, valutando attentamente tutti i tipi di implicazione.

I laureati magistrali in management saranno in grado di interfacciarsi con manager anche di alto livello e saranno dotati delle competenze necessarie per gestire con successo le sfide del mondo degli affari contemporaneo.

Il corso si distingue per il suo approccio interdisciplinare, integrando conoscenze di economia, finanza, marketing, leadership e strategia aziendale.

Il programma si propone di favorire lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale e innovativa, preparando i laureati a guidare e gestire organizzazioni in un contesto sempre più dinamico e competitivo. L’approccio internazionale del corso consente agli studenti di comprendere le dinamiche globali degli affari e di adattarsi a contesti multiculturali.

Laurea Magistrale Biennale in Management e Consulenza aziendale (LM-77)

Il Corso di Laurea Magistrale in Management e Consulenza Aziendale proposto dall’Università telematica San Raffaele, si pone l’ambizioso obiettivo di fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le complesse dinamiche del mondo aziendale moderno. Questo percorso di studi è progettato per formare professionisti versatili e strategicamente orientati, in grado di guidare e consigliare le organizzazioni nella gestione delle sfide quotidiane e nello sviluppo di strategie di successo.

Il programma accademico si distingue per l’approccio integrato alle discipline manageriali con un focus dedicato all’aspetto economico-aziendale, utile per sviluppare capacità e strumenti per l’analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali; un approccio di tipo informatico-matematico, utile all’elaborazione delle informazioni e dei dati necessari nei processi decisionali e un’attenzione particolare verso le materie giuridiche così da garantire la conoscenza della regolamentazione delle attività d’impresa, con particolare riguardo al diritto delle obbligazioni e dei contratti, della gestione dei rischi finanziari, del diritto commerciale e del diritto del lavoro.

Laurea Magistrale Biennale in Scienze Economiche (LM-56)

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Economiche proposto dall’Università telematica Pegaso si propone di offrire agli studenti una formazione approfondita e aggiornata nell’ambito delle scienze economiche, utile per sviluppare competenze avanzate e una comprensione approfondita dei fenomeni economici, finanziari e aziendali.

L’approccio interdisciplinare del corso consente agli studenti di ottenere una visione olistica delle dinamiche economiche e di applicare le loro competenze in una varietà di contesti professionali.

All’estensione e all’approfondimento delle competenze nelle problematiche economiche il corso affianca l’offerta di strumenti matematici e statistico-econometrici adeguati alle esigenze sia dell’analisi economica teorica che delle elaborazioni di carattere empirico ed applicato.

Un percorso formativo completo, dunque, adattato alle esigenze dei professionisti e degli studenti che cercano una formazione avanzata e flessibile nel campo delle Scienze Economiche.

Perché scegliere un corso di laurea online

La scelta di un’università telematica offre una serie di vantaggi per gli studenti, tra cui quello di conciliare gli studi con altri impegni e di accedere a opportunità di apprendimento altrimenti inaccessibili. Vivendo in una società sempre più connessa e dinamica, l’università telematica consente agli studenti di perseguire il proprio percorso accademico in modo flessibile, conveniente e personalizzato.

× Consulenza Gratuita